Domande
Domande frequenti
A chi si rivolge l'associazione Cerimonie per Tutti?

L'associazione si rivolge sia a chi non professa alcuna religione, sia ai credenti che vogliono celebrare un momento particolarmente importante della propria vita, senza necessità di vestirlo di una simbologia religiosa. 

Qual è l'esatta definizione di una cerimonia laica?

Una cerimonia laica è una cerimonia non religiosa, concentrata sulla ritualità e sull'autenticità dei sentimenti, sulla personalizzazione e sull'esaltazione delle emozioni di chiunque vi prenda parte.

Si tratta di cerimonie officiate da celebranti certificati, con anni di esperienza e una profonda conoscenza della ritualità, nonché delle persone che di volta in volta hanno la fortuna di incontrare.

Il matrimonio laico ha valore legale?

La cerimonia di matrimonio vede come protagonista l'amore, i sentimenti e le storie di chi vi prende parte e non impone vincoli legali. Il suo valore è emozionale ed incentrato sull'importanza del rito. Può anche avere validità legale se officiata nelle sedi comunali previste (con i loro vincoli) e previa delega del sindaco.

Per ogni dettaglio legale o burocratico si rimanda alle relative disposizioni del singolo Comune.

Le cerimonie laiche possono coesistere con quelle religiose?

Assolutamente sì. Le cerimonie laiche sono riti umanistici e per questo inclusivi e rispettosi dei sentimenti e dei valori di ognuno. Scegliere di celebrare un rito laico significa organizzare una cerimonia dedicata unicamente alle emozioni e ai sentimenti, senza vincolarli a dei simboli religiosi.

Esiste il luogo giusto per celebrare una cerimonia laica?

Tutti i riti laici sono privi di schemi, quindi anche il luogo obbedisce a questa "non regola".
Sarete voi a seguire i vostri sentimenti e i vostri ricordi e a individuare di conseguenza il luogo più adeguato per questa cerimonia.
Il matrimonio sarà perfetto sia sulla spiaggia, che in un parco o nel giardino di casa, mentre per i commiati a Genova c'è una sala dedicata nel cimitero di Staglieno, ma è possibile rendere omaggio alla memoria di chi si ama anche a casa, in un hospice o in spazi pubblici a voi cari, previa autorizzazione.

Quanto dura una cerimonia laica?

Una cerimonia laica ha durata variabile perché non esistono schemi fissi e ogni celebrazione è a sé stante: personalizzata, unica e irripetibile. Potrete leggere una lettera da voi scritta, chiedere di cantare una canzone per voi significativa o dedicare una poesia, oppure lasciare che sia solo il celebrante a prendere parola. Sarete voi e il celebrante a organizzare insieme il vostro momento, la vostra cerimonia.

Dal matrimonio alla cerimonia di commiato, la nostra associazione celebra ogni momento per voi speciale: dalle cerimonie di benvenuto in società per nuovi nati e nuovi membri della famiglia, a cerimonie per trasferimenti e lauree.

VAI

La nostra storia nasce a Genova 13 anni fa e si intreccia con le vostre, che sono meravigliose, coloratissime e uniche. Volete sapere com'è tutto iniziato?

VAI

Se avete delle domande o siete impazienti di dare il via ai preparativi per la vostra cerimonia laica, siamo a vostra disposizione.

Se avete delle domande o siete impazienti di dare il via ai preparativi per la vostra cerimonia laica, siamo a vostra disposizione.